Come gestire il rapporto con i figli: nasce a Parma lo sportello mamme.

Lo Sportello Mamme di Studio Disegni si propone come spazio accogliente e non giudicante in cui le mamme possono portare tutte le richieste, i dubbi e le preoccupazioni che vivono nella relazione con i loro bambini e ragazzi, sicure di trovare un ascolto attento e competente.

Lo Studio DiSegni propone a questo proposito incontri individuali o in piccolo gruppo per offrire alle mamme la possibilità di affrontare tematiche relative alla relazione con i propri figli, partendo dal presupposto che ogni persona ha già in sé le potenzialità necessarie, deve solo imparare a riconoscerle e usarle.

A tal fine si utilizzano gli strumenti dell’Analisi Transazionale: si tratta di una teoria psicologica, di facile comprensione ma estremamente acuta, relativa al pensiero, ai sentimenti e al comportamento delle persone particolarmente efficace in ambito educativo. L’Analisi Transazionale vuole portare le persone ad essere consapevoli dei propri comportamenti, presenti nelle proprie relazioni, per capire quali atteggiamenti sono funzionali o non funzionali, costruire o ripristinare l’armonia nel rapporto con i bambini e i ragazzi.

Sportello Mamme: incontri individuali 
Lo Sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Gli incontri hanno la durata di un’ora. È richiesta la prenotazione.

Sportello Mamme: incontri di gruppo
Gli incontri sono strutturati nel modo seguente:

  • 1° parte: presentazione di un tema da parte della pedagogista che conduce l’incontro, relativo alla relazione genitoriale.
  • 2° parte: confronto e discussione di gruppo.
Gli incontri si tengono il sabato dalle 9.30 alle 12.30. È richiesta la prenotazione.

1° appuntamento: SABATO 7 DICEMBRE. Tema: Genitore-Bambino e Bambino-Genitore: gli Stati dell’Io nella comunicazione con i bambini e i ragazzi.