Chi sono

Sono Giovanna Rodolfi, nata a Parma nel 1964. Amo la vita all’aria aperta e lo sport e per questo vivo da diversi anni in montagna, circondata dalla natura e dai miei amatissimi animali. Un’altra passione che mi accompagna da sempre è quella della lettura, che coltivo fin da bambina.

Dopo la maturità classica mi sono laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma e ho collaborato con gli atenei di Parma e Bergamo come cultrice di materia all’interno della cattedra di epistemologia genetica. Ho poi conseguito il titolo di Counselor presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e successivamente la laurea triennale in Psicologia e la laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Non ho mai smesso di studiare e amo questo lavoro anche perché mi “costringe” ad approfondire tematiche e argomenti come se fossero sempre nuovi, per essere all’altezza della complessità delle richieste, partendo dalla consapevolezza che, nonostante l’esperienza, ogni situazione è diversa da tutte le precedenti.

Dopo la laurea e la collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo è iniziata la mia carriera professionale vera e propria:

Titolare studio Fo.Ri.S, Ricerca, Formazione e Counseling
Si è trattato di un percorso di molti anni, significativo e sfidante, ricco di soddisfazioni in cui, insieme a un gruppo di collaboratori preziosi e di alto livello, ho realizzato lavori nei contesti che da allora sono diventati i miei ambiti di riferimento: azienda, servizi socio-sanitari, scuola e servizi educativi. Abbiamo condotto numerose ricerche, corsi di formazione e seminari sui temi relativi alla comunicazione e attività di counseling individuale e di gruppo.

Responsabile Area Educativa nell’ambito della cooperazione a Parma
Nel “secondo atto” del mio percorso professionale ho sperimentato me stessa e le mie competenze all’interno di una grande organizzazione, in cui mi sono occupata di progettazione, start up e gestione di servizi educativi e ricreativi per l’infanzia e l’adolescenza. Per diversi anni ho potuto declinare la mia esperienza precedente nella conduzione di un’area che comprendeva numerosi servizi e un gruppo di circa 200 persone. È stato un percorso importante, sia sotto il profilo professionale che umano: se in fase di progettazione e gestione dei servizi sono state preziose le competenze tecniche, nel rapporto con il personale ho spesso ringraziato il mio essere counselor e formatrice…

Titolare studio DiSegni
Eccoci ai giorni nostri, come si dice. Lo studio DiSegni vuole essere il compendio delle esperienze fatte finora, non tanto per contemplare il passato, me per guardare avanti e mettere a frutto tutto quello che ho fatto finora e affrontare i nuovi bisogni che si affacciano nella quotidianità.

 Titolare studio DiSegni

Eccoci ai giorni nostri, come si dice. Lo studio DiSegni vuole essere il compendio delle esperienze fatte finora, non tanto per contemplare il passato, me per guardare avanti e mettere a frutto tutto quello che ho fatto finora e affrontare i nuovi bisogni che si affacciano nella quotidianità. Il nome, in qualunque modo lo si legga, riporta alla comunicazione e quindi all’ascolto, alla possibilità di recepire il detto e il non detto, all’attenzione per l’altro da sé, in qualsiasi contesto.

Leggi tutto

Cosa può esserci di più essenziale dell'imparare
a prestare attenzione, a essere più presenti,
a sentirsi a proprio agio con se stessi,
con i propri pensieri,
con le proprie emozioni, con il corpo?
(J. Kabat-Zin)