Genitori

La nostra società evolve e cambia a ritmi talmente elevati che i modelli e gli stili educativi appresi divengono obsoleti molto rapidamente, così che anche genitori attenti e competenti possono trovarsi disarmati nel gestire la relazione educativa con i propri figli. Studio DiSegni propone progetti di sostegno alla genitorialità, mettendo a disposizione un contesto accogliente e non giudicante in cui esprimere liberamente dubbi e difficoltà e individuare strategie efficaci per affrontare le varie problematiche e migliorare il clima familiare.

Attraverso le metodologie e gli strumenti suggeriti dall’Analisi Transazionale, accompagno i genitori in un percorso di acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e delle modalità di espressione della propria genitorialità, e di definizione di nuove modalità di comunicazione con i propri figli e di relazione all’interno della famiglia in ottica sistemica.

La relazione con i figli, che rispecchia la complessità della società in cui viviamo, sembra spingerci ad imboccare sentieri diversi e talvolta inconciliabili: se da un lato siamo sospinti verso il cambiamento, il rinnovamento continuo dei nostri valori e delle modalità comunicative che utilizziamo, dall’altro la paura di commettere errori e la sensazione diffusa di mancanza di riferimenti autorevoli a cui ispirarci talvolta ci bloccano, come se fossimo ancorati alle nostre credenze e alle nostre identità.

Leggi tutto

Si tratta di uno sdoppiamento faticoso, che genera spesso un senso di inadeguatezza nei confronti dei bambini e dei ragazzi. Tale condizione, per quanto penalizzante, può rappresentare uno stimolo importante per guardarsi dentro alla ricerca delle proprie rinnovate potenzialità. A questo serve il counseling: a trovare dentro di sé, con l’aiuto di un ascolto attivo e competente che guida, le risposte più adeguate per far sì che il proprio ruolo genitoriale sia forte e riconoscibile, e insieme flessibile e pronto ad assecondare il cambiamento.
Gli obiettivi concreti dei percorsi che propongo ai genitori sono volti a migliorare la sensibilità all’ascolto e la capacità di analisi dei problemi educativi delle varie fasi della crescita e delle difficoltà che i bambini e i ragazzi attraversano, la competenza nell’individuare strategie comunicative efficaci per gestire al meglio le dinamiche familiari e ridurre le situazioni di stress.

Leggi tutto

Per realizzare questo obiettivo propongo brevi cicli di incontri a cadenza bisettimanale o mensile in cui individuo insieme ai genitori strategie di intervento mirate alle situazioni specifiche e in ogni incontro concordo attività da realizzare nella quotidianità, le cui ricadute sono oggetto di approfondimento nell’incontro successivo.

Si tratta di percorsi di natura prettamente pratica ed esperienziale volti all’acquisizione di un livello adeguato di consapevolezza e autonomia da parte dei genitori, grazie all’apprendimento di strumenti e capacità che potranno essere applicati, opportunamente aggiornati, nelle varie fasi di vita familiare.

Leggi tutto

Non è questo forse il dono più grande della genitorialità?
Non avere aspettative su di loro, non desiderare che diventino
quello che noi abbiamo in mente che debbano diventare,
lasciarli liberi di sbagliare e trovare la loro via.
(M. Recalcati)