CONSULENZA SCOLASTICA

L’adolescenza è un momento ricco e complesso in cui i vissuti e le emozioni, spesso del tutto nuovi, influenzano gli apprendimenti e il rendimento scolastico. Per questo ci occupiamo dei compiti e delle lezioni dei ragazzi anche attraverso l’ascolto dei loro racconti e delle problematiche che spesso, per essere dette, hanno bisogno di un luogo neutro, ‘altro’ rispetto ai contesti abituali.

Nello Studio DiSegni le parole dei ragazzi trovano uno spazio di ascolto privilegiato e rispettoso.

Lo Studio DiSegni offre attività di sostegno nei compiti e nello studio . Organizziamo le lezioni utilizzando i libri di testo adottati nelle classi dei ragazzi con l’obiettivo di aumentare e perfezionare le loro competenze, ma soprattutto di appassionarli allo studio e al piacere di essere responsabili, di sapersi prendere cura del proprio lavoro.

Nello Studio DiSegni non basta essere bravi: occorre mettere passione in ciò che si fa.

La noia rappresenta spesso un freno al ‘fare’ dei ragazzi e all’espressione delle loro potenzialità . Una peculiarità del nostro modo di lavorare è la ricerca continua di una contaminazione efficace tra contenuti da apprendere e passioni dei ragazzi. Chi l’ha detto che non si possa imparare l’analisi logica su un testo rap? O le regole della grammatica inglese guardando Il Signore degli Anelli? In altre parole: chi l’ha detto che bisogna annoiarsi???

Nello Studio DiSegni si impara divertendosi